Prato Sintetico in Sardegna Realizziamo i tuoi verdi sogni
Home » Notizie

Notizie

Notizie

Notizie - Prato Sintetico in Sardegna

Cura di parchi
il giardino di Michele Cocco & C. sas è impegnata da anni nella cura e manutenzione di alcuni importanti spazi di verde pubblico. Eccoti una selezione dei parchi il cui verde è affidato alle mani esperte dei nostri addetti. Esplora le varie pagine per scoprire questi gioielli del verde creati dai nostri team di professionisti.

I nostri giardini
Vero fiore all’occhiello di il giardino di Michele Cocco & C. sas sono i giardini che pubblico e privati hanno affidato alle nostre cure. Fate un tour virtuale di questi spazi fioriti per rendervi conto della qualità del nostro lavoro.

 - Prato Sintetico in Sardegna

Impianto sub Irrigazione per prato naturale

Impianto sub Irrigazione per prato naturale - Prato Sintetico in Sardegna

La tecnica irrigua in subirrigazione

 
La subirrigazione è una tecnica irrigua innovativa che consiste nel semplice interramento dell’ala gocciolante alla profondità in cui si sviluppa l’apparato radicale attivo della coltura da irrigare. La profondità delle radici varia notevolmente tra colture arboree e ortive, estensive, ecc.

Questa tecnica irrigua soddisfa esigenze ed obiettivi specifici e rientra nella pratica di realizzazione di impianti irrigui su misura. La diffusione dell’acqua all’interno del suolo implica un movimento tridimensionale con parziale risalita verso la superficie.
Si può parlare di una vera e propria subirrigazione quando la gestione irrigua mira anche a dare luogo ad una buona risalita capillare. Diversamente possiamo solo parlare di ala gocciolante ricoperta da pochi centimetri di terreno,  per la quale restano comunque validi molti dei benefici della SDI.
 
Tra le principali caratteristiche positive di queste tipologie di impianto abbiamo:
- Efficiente uso dell’acqua che previene fenomeni di scorrimento o eccessivo drenaggio evitando i problemi di erosione del suolo
- Risparmio perdite di acqua per evaporazione (15-30%) rispetto ai sistemi tradizionali
- Riduzione nello sviluppo delle erbe infestanti, dovuto a terreno superficiale asciutto con conseguente riduzione dei costi di diserbo
- Bagnatura effettiva dell’apparato radicale
- Riduzione dei problemi di compattamento del terreno rispetto all’aspersione
- Efficiente fertirrigazione 
- Possibili incrementi produttivi e qualitativi fornendo alla pianta quantità ottimali di acqua ed elementi nutritivi